Progetti pilota

I progetti pilota sono progetti di natura sperimentale intrapresi allo scopo di verificare la fattibilità di una azione e la sua utilità e dare continuità e irrobustire progettualità partecipate pregresse ed efficaci. Abbiamo bisogno di tutti per poter far si che questi progetti abbiano successo.
Se c’è un progetto per cui pensi di contribuire fattivamente allo sviluppo ed implementazione dei progetti stessi, contattaci!

Portale webgis

Il portale sarà accessibile via web e permetterà di visualizzare le differenti caratteristiche territoriali economiche, sociali ed ambientali, collocandole nello spazio.
Il portale conterrà le informazioni derivanti dall’attività di studio territoriale basata su dati ufficiali insieme alle informazioni derivanti dall’attività di partecipazione e di coinvolgimento di quanti abitano e conoscono il territorio.
Questi alcuni dei tematismi che il portale conterrà: Ospitalità, Produzione agricola, Produzione forestale, Itinerari, Attività outdoor, Rete Sentieristica, Siti di interesse storico-culturale, Siti di interesse naturalistico (flora e fauna), Mappatura di base (viabilità, uso suolo, tipo suolo, aree protette, risorse idriche, rischio incendi, rischio idrogeologico, catastale).
Obbiettivo è mettere in evidenza le potenzialità e le peculiarità locali, innescando processi di condivisione e conoscenza.
Il portale rappresenta la base per la definizione e la successiva realizzazione della Strategia di Sviluppo Partecipato, e per la definizione dei servizi e dei prodotti che si renderanno disponibili nell’ambito della promozione del turismo sostenibile dell’area del GAL.

APP

Sulla base della struttura di App già realizzata nell’ambito del Progetto ALCOTRA Best Off, saranno definiti i contenuti tematici e il materiale video. Completatati i contenuti  sarà pubblicata l’application, finalizzata a fornire tutte le informazioni disponibili ai fruitori del territorio con particolare attenzione all’ospitalità e ai prodotti locali.

Mappatura e gestione della sentieristica

Obbiettivo di questo progetto è la messa a punto di una procedura che consenta di attribuire la funzionalità ottimale ad ogni sentiero esistente o porzione di esso, prendendo in considerazione le differente attività outdoor e la loro relazione con le attività agricole, forestali e venatorie ed il territorio che attraversano. E saranno definiti criteri per le attività di manutenzione della sentieristica finalizzate alla riduzione del rischio idrogeologico e alla conservazione del suolo.
Oltre a questo, sarà definito un criterio per l’emanazione di avvisi di pericolosità all’utilizzo di sentieri sulla base delle condizioni meteorologiche osservate e previste e alle conseguenti condizioni di rischio.
Tali avvisi saranno resi visibili da una cartellonistica ad hoc capace di segnalare in tempo reale le condizioni in cui versa il territorio percorso dal sentiero.
L’area oggetto di intervento è collocata in una porzione delle Manie.

Banca della terra

Obbiettivo del progetto è quella di definire una procedura semplificata che agevoli i Comuni ed i privati nel recupero dei terreni abbandonati.
In particolare grazie a questo progetto sarà definito un sistema analitico che consenta ai Comuni di individuare le aree agricole abbandonate e renderle disponibili per quanti fossero interessati a renderle nuovamente produttive anche utilizzano lo strumento regionale della Banca della Terra, nel tentativo di far incontrare la domanda e l’offerta del bene “terra”.
Il progetto è calato sui comuni di Calice e Rialto.

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...